Globediscover World photography

Cerca
Tophost

Vai ai contenuti

Chi sono

MI PRESENTO

Mi chiamo Samuele Boldrin, sono nato nel 1969 in provincia di Venezia ed oggi vivo in provincia di Padova con Annalisa, inseparabile compagna nella vita, consi- gliera ed ispiratrice nei viaggi. Nei primi anni 90 ho cominciato a frequentare il Fotoclub Chiaroscuro di Piove di sacco (PD), grazie al quale mi sono appassio- nato sempre di più alla fotografia. Nel frattempo inizio i primi viaggi zaino in spalla nei cinque continenti, cercando mondi in cui la genuinità delle persone è ancora molto sviluppata ed il sorriso di un bambino conserva un valore inestima- bile. Evito se posso il turismo di massa, gli "all inclusive" e le "troppe stelle" prediligendo il "fai da te" e modesti locali in cui pernottare a stretto contatto con le popolazioni del posto. Groenlandia, Mauritania, Tanzania, Sudafrica, Venezuela, Bhutan, Nepal, le due Coree, Kamchatka, Nuova Zelanda e Alaska sono solo alcuni dei luoghi visitati.
Amo la natura e non perdo l'occasione per una passeggiata, un'arrampicata in montagna o un'immersione in mare.

La fotografia che prediligo è quella del "ritratto ambientato" cercando di catturare espressioni ed emozioni della gente che incontro e del paesaggio che mi circonda.
Assieme agli amici di Piove di Sacco ho partecipato a diverse mostre collettive, realizzato una cartella di fotografie ispirate dalle prose e poesie di Diego Valeri ed esposto presso il Municipio di Kobierzyce (Polonia). Nel 2005 hanno riscosso un buon successo a Piove di Sacco la mostra sull'Arunachal Pradesh e Assam (India) "Oltre lo sguardo" e la proiezione di un audiovisivo sulla Libia. Alla fine del 2004 mi sono spostato per lavoro nel vicentino e mi sono avvicinato al Fotoclub Il Punto Focale di Vicenza grazie al quale dal 2007 al 2009 ho avuto l'opportunità di esporre le mostre "Oltre lo sguardo" e "Alaska" ad Arcugnano, "Sopra il 38° parallelo – Corea del Nord" e "Kamchatka – allevatori di renne" a Vicenza.
Il mio desiderio è quello di riuscire, grazie alla fotografia, a trasportare nello spazio e nel tempo anche solo una parte delle emozioni che questo pianeta meraviglioso mi dona, a volte impreziosite, ma troppo spesso deteriorate dai suoi abitanti.


HANNO DETTO DI ME

Posizionati col cursore sopra il testo per fermare il RollOver

Non so esattamente cosa possano suscitare - nel cuore degli uomini che le osservano - le foto dei bimbi ritratti nei quattro angoli del mondo da Samuele. Ma so cosa produrrebbe in noi l’assenza di quelle immagini: una povertà spirituale maggiore di quella - materiale - che ci rifiutiamo di vedere.

In diverse occasioni, all’interno del fotoclub in cui Samuele opera, abbiamo trattato il valore etico della fotografia. Molti di noi credono che questa disciplina non possa essere, per tutto l’arco della vita da fotoamatore, considerata soltanto uno squisito prodotto artistico tendente ad elevare lo spirito dell’autore e dei fruitori di quel prodotto. I viaggi nei
Paesi che aspettano sono spesso in relazione a questo diverso sentire di coloro che, come Samuele, hanno peregrinato tutte le loro estati (e non solo) per inseguire questa stupenda utopia.

Ci sono momenti, durante quel girovagare, in cui si colgono un pulsare forte, un richiamo inconsueto, un’attrazione fatale verso un soggetto fotografico che non è in posa estetica, che non aspetta il nostro scatto con l’aria di chi vuole concorrere alla buona riuscita di una composizione fotografica fine a se stessa.

Ci sono momenti in cui l’uomo-fotografo sfida con gioia le regole scritte ma mai imposte e si avvicina per sentire la
presenza, il colore e il sapore della pelle, i battiti del soggetto che muovono all’unisono con i propri. Questo coinvolgimento fisico non migliorerà né il cromatismo della pellicola, né la qualità ottica dell’obiettivo. Ma …l’immagine prodotta in quei momenti è - a volte - un canto d’amore, che ci ostiniamo a chiamare soltanto fotografia.

Toni Baruffaldi
Fotoclub Chiaroscuro

Home Page | Chi sono | Il viaggio | Saggezze | Le mie Mete | Gallery | Contatti | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu